tutto ciò che amo ha dentro il mare, il libreria!

24.10.2013 - Poems


eva_laudace_tutto_cio_che_amo_lvf_copertina-(1).jpgE.L. è una voce della Sfuggenza, che non è una categoria critico letteraria, ma – attenzione – nemmeno morale [...] è una natura del dire poetico, una cosa tra l’infermità e la frenesia. Uno stile che rappresenta bene il malfermo consistere dei giorni che è al tempo stesso il motivo del loro stupendissimo svelarsi come impreveduto. Tra abisso e formicolio.
In quel che ama c’è dentro il mare, forma sfuggente del tempo. La persona amata è paragonata ad albero, altra forma imprevedibile del tempo. E non mancano poesie a madri, nonne, molto belle, molto poesie del tempo, mentre lei «abbracciatrice di nuvole» un po’ si smarrisce e si ritrova a giochicchiare con le parole e le loro musiche, dando vita in molti casi a veri incanti verbali, a un italiano pastoso di spezie centro sud, forte, contratto, ma mai pesante.
L’assunzione di oggetti feriali, di scorci di viaggio, di momenti intimi, di quasi chiacchierate nel tessuto dei versi radica sempre questa poesia in un locus di tempo e spazio.
La Sfuggenza impedisce di dire qualsiasi parola definitivamente cinica sull’esistenza. Chi avverte di esser «anziana nei gesti» non potrebbe accorgersene se non ha ancora un senso vivo del tempo, del suo formarsi. Un controtempo continuo. In questo e non in altre caratteristiche secondarie sta la “femminilità” della poesia di E.L. Non in un genere, non in un tema, ma nella natura del suo controtempo. Gli uomini sono tempo, le donne controtempo.

(dalla prefazione di Davide Rondoni)

-


in libreria dal 29 novembre 2013
on line lo trovate già qui

-

aggiornamento pubbliche letture:

16 dicembre 2013 ore 19 @ La Fromagerie & Rouge Via Rialto n.10/A BOLOGNA
Valerio Grutt direttore del Centro di Poesia Contemporanea dell'Università di Bologna e della collana Heket incontra l’autrice

21 dicembre 2013 @ Polo museale Santo Spirito LANCIANO
dopo l'anteprima di luglio Tutto ciò che amo ha dentro il mare torna incarta(pecorito) ad Art in the Dunes

28 dicembre 2013 @ La Designeria Viale Gabriele D'Annunzio 33 PESCARA
partita doppia con Federica D'Amato ed il suo Avere trent'anni (Ianieri Edizioni 2013)

4 gennaio 2014 @ Libreria Mondadori Via Circonvallazione Histoniense 3 VASTO